Premi "Invio" per passare al contenuto

Astro Gaming A50 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

I videogames sono ormai una delle forme d’intrattenimento più apprezzate. Milioni di persone in tutto il mondo l’utilizzano sia in un ambito professionistico che in quello amatoriale. Le Astro Gaming A50 sono il simbolo tecnologico di questa evoluzione sociale.

Astro Gaming A50

Astro Gaming è una azienda statunitense, specializzata nella produzione di cuffie, periferiche e accessori per il gaming. Nata a San Francisco nel 2006, dall’idea commerciale di Brett Lovelady and Jordan Reiss. Si tratta di una azienda satellite della più conosciuta Logitech.

Gli Astro Studios divengono noti per la collaborazione operata con Microsoft. Di cui si occupava dello sviluppo del design dei controller della Xbox 360.

Dopo alcuni anni di operazioni indipendenti, l’azienda si separa e diviene ufficialmente Astro Gaiming. Nel 2011 viene acquisita dalla Skullcandy, anch’essa specializzata nel settore delle cuffie, auricolari e periferiche.

Si tratta di una delle realtà più solide del settore, tra i produttori che maggiormente investono nell’ambito della ricerca. Non a caso nel settore, il nome Astro Gaming è sinonimo stesso di qualità. Le strumentazioni si contraddistinguono non solo per qualità ma anche per innovazione.

Astro Gaming A50

Design – Dimensioni e Peso

Le Astro Gaming A50 sono stilisticamente molto vicine alle sorelle cablate, ovvero le A40. Infatti su di un telaio in plastica e alluminio monta ampi padiglioni. Questi sono collegati alla struttura tramite tubi in alluminio di differenti colori. Per sottolineare la differenza tra la linea per Xbox One e quella PlayStation 4.

Inoltre pur sembrando ingombranti e pesanti, non lo sono. Infatti pesano soltanto 380 grammi. Il padiglione destro monta la maggioranza dei comandi. Come l’accensione, l’equalizzatore, il selettore del volume e il pulsante per attivare il Dolby Surround.

Offerta
ASTRO Gaming A50 Cuffia Gaming Wireless + Stazione Base di Ricarica, 4° Generazione, Dolby Audio,...
1.382 Recensioni
ASTRO Gaming A50 Cuffia Gaming Wireless + Stazione Base di Ricarica, 4° Generazione, Dolby Audio,...
  • ASTRO Audio V2: con uno spettro di frequenze preciso e regolare, l'Audio ASTRO V2 assicura alti cristallini, medi controllati e...
  • Cuffie Dolby Audio: immergiti nel gioco grazie all'audio direzionale di qualità cinematografica ad alta risoluzione che ti offre...

Quello sinistro invece presenta la regolazione del volume audio di gioco e della chat vocale. Ogni padiglione, nella parte inferiore è dotato di connettore per dock-station, valevole per la ricarica delle cuffie.

Il padiglione sinistro presenta inoltre il microfono Flip-To-Mute ad asta flessibile. Il quale può essere abbassato ed alzato a seconda della necessità.

Le cuffie sono molto comode, vista l’intenzione d’utilizzo. Ideali per lunghe sessioni di gaming. La fascia per la testa è in pelle sintetica e consente la regolazione.

Esteticamente ineccepibili, solide e ben imbottite, con materiale memory foam, rivestite di tessuto traspirante. Le cuffie sono corredate di una base per la ricarica. Questa è compatta ed utilizza un materiale plastico, che la rende solida.

Dimensioni : 21,5 x 10,8 x 2,9 cm

Peso : 380 g cuffie – base di ricarica : 317 g

Astro Gaming A50

Connettività

Le Astro Gaming A50 Wireless si connettono al Pc oppure alla console, via USB mediante il cavo collegato direttamente alla stazione di ricarica. La trasmissione tra le cuffie e la base avviene tramite segnale RF a 5Ghz. Inoltre la copertura del segnale è pari a circa 10 metri.

Tenendo ovviamente conto di eventuali limitazioni imposte, ad esempio da muri, strutture ed altri segnali. La stazione di ricarica è munita di una presa audio line-in, una Usb ed un ingresso ottico.

Audio

Le cuffie gaming offrono una qualità audio eccellente. Infatti usufruiscono dello standard Dolby Audio. L’azienda sviluppa i prodotti collaborando con giocatori professionisti. In modo da offrire la migliore qualità audio appositamente studiata per questo ambito.

Infatti le frequenze offrono uno spettro fedele, sia per i dialoghi che per la musica ed i suoni di gioco. Cosa che rende il suono avvolgente. Il profilo sonoro è fortemente influenzato dal suono surround, ben bilanciato e definito. Senza contare che l’isolamento acustico, escludendo i suoni ambientali, aumenta la qualità del suono.

Astro Gaming A50

Bilanciamento Gioco/Voce : Funzione disponibile sui prodotti dell’azienda da molti anni. Grazie alla quale il missaggio tra audio e chat risulta ben bilanciato. Inoltre, per semplificare le operazioni, i comandi sono posti direttamente sulle cuffie. Oltre a questo usufruendo del supporto scheda audio USB, non necessita di cavi ottici.

ASTRO Audio V2 : Le cuffie si avvalgono della tecnologia Audio V2. La quale assicura un un suono uniforme e preciso. Dettagliatamente realistico grazie ad alti chiari, toni medi onesti e bassi privi di distorsione.

Offerta
ASTRO Gaming A50 Cuffia Gaming Wireless + Stazione Base di Ricarica, 4° Generazione, Dolby Audio,...
1.382 Recensioni
ASTRO Gaming A50 Cuffia Gaming Wireless + Stazione Base di Ricarica, 4° Generazione, Dolby Audio,...
  • ASTRO Audio V2: con uno spettro di frequenze preciso e regolare, l'Audio ASTRO V2 assicura alti cristallini, medi controllati e...
  • Cuffie Dolby Audio: immergiti nel gioco grazie all'audio direzionale di qualità cinematografica ad alta risoluzione che ti offre...

ASTRO Command Center : Per di più tramite software gratuito, le cuffie offrono la completa gestione dell’audio. Impostazioni semplificate per il gioco e per le comunicazioni vocali. Compatibile con Windows 10, Xbox e Mac.

MIXAMP

Le Astro A50 Wireless integrano un trasmettitore MixAmp, semplicissimo da installare. Basta collegare il cavo Micro USB ed il cavo ottico alla console, oppure al Pc e premere l’apposito pulsante di accensione. Presenta inoltre un altro tasto apposito per il Dolby Surround 7.1.

Astro Gaming A50

Microfono

Le cuffie gaming inoltre montano un microfono unidirezionale con funzionalità flip-to-mute. Abbastanza lungo da essere posizionato davanti alla bocca. Con un movimento dall’alto verso il basso con angolo massimo di 130°. Nella posizione di riposo il microfono si blocca e si silenzia autonomamente.

Presenta inoltre la tecnologia per la riduzione del rumore e si connettono al controller tramite un cavo chat. La trasmissione audio è di ottima qualità, chiara e nitida .

Comandi e Funzioni

La gestione dei comandi per le Astro Gaming A50 è semplicissima. La maggior parte dei quali sono stati apposti sul padiglione destro. Su quello sinistro invece sono presenti la regolazione dell’audio di gioco e di chat. A portata di mano e ben visibili, offrono un ottimo touch feel.

Batteria

Le cuffie gaming sono munite di una batteria ai polimeri di litio a cella singola. Con una sola ricarica, assicurano fino a 15 ore di funzionamento. Oltre a questo sono dotate della funzione di risparmio energetico. La quale disattiva le cuffie qualora non venissero utilizzate.

Astro Gaming A50

Considerazioni Finali e Prezzo

Le Astro Gaming A50 sono un ottimo supporto per il gaming e non solo. Infatti pur trattandosi di elemento specificatamente studiato per qualificare questo aspetto, si prestano bene anche nei più semplici utilizzi.

Il design è piacente, in linea con gli standard di questa azienda. I materiali di prima qualità, garantiscono durevolezza e confort d’utilizzo. Infatti i grandi padiglioni, così come l’arcata di posizionamento, sono imbottiti di soffice materiale che favorisce lunghe sessioni di utilizzo.

La qualità audio è eccellente, grazie alle varie tecnologie implementate. Risulta infatti nitido e regolabile come meglio si crede. Anche il microfono poi offre le stesse caratteristiche. Risultando cristallino e chiaro nella gestione della chat. Anche dal punto di vista energetico il supporto è stato ben qualificato. Riuscendo a funzionare, approssimativamente per 15 ore.

LE MIGLIORI CUFFIE ASTRO GAMING

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Astro Gaming A50
Dimensioni
21,5 x 10,8 x 2,9 cm
Peso
380 g cuffie – base di ricarica : 317 g
Microfono
6.0 mm
Unidirezionale
Isolamento Vocale
Tipo di Cuffie
Circumaurale
Driver
Magneti al neodimio
40 mm
Wireless
Fino a 9 metri
Batteria
5.0 V, 180 mA
Risposta di Frequenza
20 Hz – 20.000 Hz
Compatibile
Windows 10 / 8.1 / 8 /7
Mac
Fnatic REACT : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il mondo degli eSport sembra a tutti gli effetti, essere stato riconosciuto. Aziende di ogni genere elaborano ormai supporti specifici Read more

Logitech G635 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'universo cuffie è parte integrante dell'elettronica di consumo. Periferiche che consentono di ampliare le capacità audio, qualificandone gli aspetti tecnici. Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *