Il panorama delle cuffie auricolari è in continuo fermento. Soluzioni di ogni genere sono disponibili praticamente ovunque. Le Soundpeats TrueAir 2 sono un ottima alternativa nella categoria low cost.

Dotati della classica forma in ear, questi auricolari sono costruiti in modo ineccepibile. Le cuffie, quanto il case, offrono sensazioni di qualità al tocco.
Il design ne favorisce l’utilizzo, garantendo stabilità anche in fase di movimento. Inoltre sono esteticamente aggraziati, tendenzialmente minimalisti.
Compatti e leggeri s’adagiano perfettamente nel padiglione auricolare. Costruiti entro lo standard internazionale IPX4. La gestione avviene tramite touch control, per ogni combinazione un determinata funzionalità. Oltre a questo garantiscono una ottima riproduzione sonora.
Infatti grazie a tecnologie come TrueWireless Mirroring e la cancellazione del rumore cVc 8.0 . L’audio risulta nitido e chiarissimo. Senza contare che utilizza l’ultimo chip elaborato dalla Qualcomm, il QCC3040. Cosa che offre sempre una certa affidabilità tecnologica.
Le cuffie sono dotate di ben quattro microfoni per parte. Di conseguenza la comunicazione è fluida. Anche dal punto di vista dell’autonomia gli auricolari sono ben qualificati.
Con una sola ricarica gli auricolari garantiscono fino a cinque ore di autonomia. Mentre invece la custodia, anch’essa dotata di batteria permette fino a cinque ricariche totali. Fino a venticinque ore di utilizzo continuo.

Design – Dimensioni e Peso
Le Soundpeats TrueAir 2 sono compatte e leggere, studiate per non affaticare durante l’utilizzo. Anche il case risulta leggero e compatto, tanto da entrare nella tasca dei jeans.
Gli auricolari mostrano la tipica forma a bastoncino sottile. Comodi anche in fase di utilizzo. Perfettamente integrati nel padiglione auricolare. Sono certificati per il grado IPX4, di conseguenza non sono impermeabili. Ma protetti solo da eventuali gocce di sudore.
- [Qualcomm 3040 e Bluetooth 5.2] - L'ultimo chip Qualcomm QCC3040 integrato e la tecnologia Bluetooth 5.2 offrono un aggiornamento...
- [Suono melodioso e 25 ore] - Il driver a diaframma biocomposto da 14,2 mm e il codec aptX analizzano con precisione i dettagli e...
La gestione è rimandata al tasto di comando a sfioramento, integrato nel logo aziendale. Lo schema dei comandi è semplice ed intuitivo.
Dimensioni : 3.78 x 1.78 x 1.73 cm auricolari – 5,20 x 5,20 x 2,10 case
Peso : 4 g auricolare – 26,9 g case
Impermeabile
Come anticipato si tratta di auricolari certificati per il grado di IPX4 . Quindi non impermeabili alla completa immersione, ma resistenti a spruzzi di liquido.

Connettività
Per le Soundpeats TrueAir 2 questo è un comparto di qualità. Infatti sfruttando un Bluetooth 5.2, in associazione al chipset elaborato dalla Qualcomm.
Le cuffie garantiscono una connessione molto più stabile, rispetto alle precedenti versioni. Inoltre grazie al supporto dell’audio decoding Qualcomm aptX, il suono è nettamente migliorato.
Forse può interessarti ” Huawei FreeBuds 3i : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
La connessione è pressoché istantanea priva di latenza audio/video. Infatti il TrueWireless Mirroring consente una trasmissione molto più stabile, che di conseguenza si tramuta in una connessione ininterrotta.
Questo è dovuto al chipset utilizzato, ovvero l’ottimo Qualcomm QCC3040. Che rende molto più fluido la gestione dell’audio.

Audio
Le cuffie utilizzano due microfoni per auricolare. Uno che gestisce l’ingresso della voce mentre l’altro si occupa della cancellazione del rumore ambientale.
Sfrutta anche tecnologia Clear Voice Capture 8.0, in grado di ottimizzare le prestazioni in fase di chiamata. Gli auricolari utilizzano un driver biocomposito con diaframma largo elaborato da Qualcomm.
Questo migliora nettamente la qualità dell’audio sia in fase di entrata che in uscita. Per di più sfrutta anche il codec aptX che riesce a rendere davvero melodioso il suono. Tanto da spingere il produttore ad affermare che si tratta del giradischi più compatto al mondo.
Comandi e Funzioni
Le Soundpeats TrueAir 2 sono gestibili in toto tramite touch botton. Questo è integrato nel logo aziendale e risulta davvero molto sensibile.
- [Qualcomm 3040 e Bluetooth 5.2] - L'ultimo chip Qualcomm QCC3040 integrato e la tecnologia Bluetooth 5.2 offrono un aggiornamento...
- [Suono melodioso e 25 ore] - Il driver a diaframma biocomposto da 14,2 mm e il codec aptX analizzano con precisione i dettagli e...
Lo schema dei comandi è inserito all’interno della confezione. Comunque risulta semplice ed intuitivo. Ad esempio con un tocco si abbassa o si alza il volume.
Così come con un doppio tocco si riceve o si rifiuta una chiamata. Comunque ogni comando viene indicato con segnale acustico.
L’esperienza d’utilizzo è perfettamente in linea con la categoria. Richiede un minimo di manualità, come del resto in tutte le cose, ma con il tempo risulterà sempre più semplice.

Batteria
Ogni auricolare monta una batteria integrata da 30mAh, grazie alla quale è possibile gestire fino a cinque ore di riproduzione continua.
Il case invece monta una batteria da 300mAh e consente fino a cinque ricariche complete, per un durata complessiva di 25 ore di riproduzione continua.
Considerazioni Finali e Prezzo
Le Soundpeats TrueAir 2 sono ottimi auricolari. Anche se afferenti alla categoria entry level sono dotate di un ottimo hardware. Infatti il chipset è stato creato in collaborazione con Qualcomm, azienda statunitense che non necessita neanche di presentazione.
Oltre a questo sia il case che gli auricolari sono stati studiati per risultare comodi e leggeri. L’esperienza d’utilizzo è apprezzabile. Una volta indossati non sembrerà neanche di averli. Anche il case è talmente compatto da entrare ampiamente nelle tasche dei pantaloni.
Si tratta di supporti tecnologicamente avanzati. Grazie ai quali il suono viene purificato di eventuali rumori esterni. Questi offrono un audio immersivo, adatto tanto alla riproduzione musicale, quanto alla gestione delle telefonate. Infine grazie alla tecnologia Mirroring TrueWireless, il segnale è molto più stabile, garantendo connessione ininterrotta.
I MIGLIORI AURICOLARI SoundPeats
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Soundpeats TrueAir 2 |
Dimensioni |
49 x 0.70 x 0.68 in (per auricolare) 2.05 x 2.05 x 0.83 in (custodia di ricarica) |
Peso |
4 g auricolare 26,9 g case |
Bluetooth |
5.0 |
Microfono |
SI |
Impermeabile |
IPX4 |
Comandi |
Doppio tocco Tocco prolungato |
Batteria |
30 x 2mAH (Typ.) (per auricolare) 300 mAh (Typ.) (custodia di ricarica) |
Tempo di Ricarica |
circa 2 ora |
Driver |
14.2 mm |
Cancellazione del Rumore |
SI |